Il PDF pur essendo il formato più comodo per condividere documenti, non è stato progettato per essere visualizzato direttamente nel browser. E’ necessario un programma od un plugin compatibile.
Se quindi vogliamo visualizzare un documento PDF dal browser o pubblicarlo in un sito web una soluzione è convertirlo in HTML. PDFtoHTML è un servizio online gratuito in grado di fare questa questa conversione rapidamente in pochi semplici passaggi e gratis.
Una volta nel sito basta infatti caricare il PDF ed indicare un indirizzo email. Supporta documenti fino a 30 MB che direi è una dimensione considerevole.
In breve tempo il documento è caricato e poco dopo riceveremo un messaggio nella nostra casella di posta con il link alla pagina dove possiamo vedere una anteprima del risultato ed il link per il download che viene in formato Zip. Si potrà quindi scaricarlo ed estrarre il contenuto sul nostro PC, visualizzare dal navigatore, pubblicare online.
Il risultato è ottimo il documento conserva in tutto e per tutto l’aspetto del documento originale, inoltre una cosa molto interessante è che nella cartella Zip viene anche una cartella specifica con tutte le immagini. Risulta quindi un ottimo modo per estrarre tutte le immagini di un documento PDF!