Nella progettazione di siti web i colori da utilizzare hanno una rilevanza fondamentale. Se si ha quindi un colore di partenza che tanto ci piace oppure si vuole ottenere i colori presenti in una immagine per utilizzare in modo armonioso nei siti web, Picture to Color è un leggero programmino portable in grado di estrarre tutti i colori presenti in una immagine ed offrirci i colori compatibili che possiamo così usare nel nostro sito.
Il programma è molto facile da usare, sarà da scaricare ed eseguire, si aprirà l’interfaccia con le poche opzioni che ci permette di selezionare una immagine dal nostro PC ma basta anche trascinarla. Verranno rilevati quindi tutti i colori presenti nell’immagine con le varie sfumature, effetti, colori compatibili che verranno mostrati in una tavolozza di colori.
Una volta ottenuti i diversi colori possiamo facilmente selezionarli con il mouse, sulla destra abbiamo il suo codice, per ogni colore abbiamo diversi codici HEX, RGB, HSB / HSV, HSL mentre con il simbolino che li precede possiamo copiare il suo valore nella clipboard. Supporta diversi formati di immagini inclusi PSD, JPG, PNG ed altri.
Risulta essere inoltre possibile salvare l’intera serie di colori in formato HTML. Clicchiamo in Export Pallete e diamo un nome al file HTML.