Se nei giorni scorsi si sono visti una serie di Strumenti Gratuiti per Ottenere le Password Wifi di Accesso altrui, in certi casi potrebbe essere necessario recuperare la password di accesso alla rete wireless memorizzata nel PC che non ricordiamo.
Ci sono diversi metodi per ottenerla forse la soluzione più semplice è accedere alle impostazioni del proprio router ma non sempre questo è possibile o perchè non sei il responsabile della rete o perchè hai dimenticato anche questa password.
Una soluzione viene allora da WirelessKeyView di Nirsoft in grado di recuperare tutte le password WEP/WPA salvate nel computer. Il programmino, come tutti quelli di Nirsoft, è gratuito e portable quindi si può portare anche in chiavi USB.
Dunque scaricarlo dal sito, ci sono due versioni per sistemi a 32 bit e 64 bit, viene in una cartella in formato zip, estrarre il contenuto e salvarlo in un percorso a piacere come ad esempio il desktop. Si può anche scaricare il file della lingua per averlo in italiano. Avviare l’eseguibile .exe.
Verranno quindi recuperate la chiave o le diverse chiavi di sicurezza memorizzate, prendere nota di quella che interessa, può esserci il valore esadecimale o ASCII a seconda del tipo di protezione utilizzato. Il contenuto si può copiare nella clipboard o salvare in un file di testo XML, o HTML.
Strumento molto utile per ottenere le informazioni necessarie rapidamente e collegare nuovi dispositivi alla connessione WiFi.