Così come con Android Wear (ora Wear OS), Google anni fa ha cancellato la piattaforma Google TV, e l’ha sostituita con Android TV.
Ma di cosa si tratta? In poche parole, Android TV è essenzialmente Android ottimizzato per le televisioni.
Ma perchè è diventato così popolari? Semplicemente perchè è facile da usare, può essere controllato tramite la voce e offre una vasta gamma di applicazioni.
Detto questo, in questo articolo abbiamo approfondito l’argomento, spiegando nel dettaglio cos’è Android TV, come funziona, quali sono i dispositivi compatibili e quali le alternative.
Cos’è Android TV
In poche parole, Android TV è stato progettato per portare sulle TV il sistema operativo Android, tipicamente presente su smartphone e tablet. Ciò non significa che è possibile effettuare chiamate attraverso la televisione, ma parliamo di facilità di navigazione, accesso all’intrattenimento e semplice interattività. Si tratta di rendere la TV smart e di farlo con un’interfaccia familiare e facile da usare.
Per un produttore di TV presenta un netto vantaggio: perché progettare il proprio software, quando Google lo ha già fatto? Perché sviluppare le proprie app, quando ce ne sono già a migliaia per Android TV? Perché creare un proprio app store quando Android TV offre Google Play?
Come funziona Android TV
Android TV è davvero intuitivo e facile da utilizzare. L’interfaccia principale, la homepage, è caratterizzata da un flusso verticale di righe attraverso le quali è possibile navigare, da sinistra a destra, mentre nella zona superiore è presente la barra di ricerca.
Ricerca vocale
android tv supporta le ricerche vocali e assistente google
Android TV supporta fortunatamente la ricerca vocale, purché si disponga dell’hardware necessario. Di fatto, per sfruttare le funzionalità vocali è necessario avere a disposizione un telecomando con microfono integrato. Un esempio? Il telecomando One-Flick di Sony con touchpad e microfono incorporato. Basta fare un clic su di esso per fare in modo che ascolti la nostra voce.
Attraverso i comandi vocali è possibile non solo ricercare il titolo di un videogioco, ma anche effettuare ricerche più complesse come “Tutti i film vincitori di Premi Oscar nel 2017”. Come risultati, Android TV non fornirà solo i risultati correlati in Google Play ma anche i risultati di Netflix, YouTube e via dicendo.
Inoltre, recentemente Google ha reso compatibile l’Assistente Google con Android TV, risultato quindi di un maggiore focus sulle ricerche vocale.
Applicazioni e contenuti
Tornando a parlare dell’interfaccia principale di Android TV, la seconda riga rappresenta un elenco delle app in evidenza, come Netflix, YouTube, The NBC App e via dicendo. Su determinati televisori e dispositivi, è possibile visualizzare anche le app del produttore. Sui TV Sony, ad esempio, è presente Sony Select.
C’è poi anche una riga verticale per gli ingressi TV, come HDMI 1 e HDMI 2, che ti consentono di controllare facilmente e passare da un input all’altro, mentre la riga verticale sotto mostra le app scaricate o disponibili sul vostro dispositivo, come Google Play Store, Musica, ecc…
Gaming
Sotto la riga App, è presento l’elenco di tutti i giochi scaricati sul dispositivo. Android TV supporta i giochi single-player, multiplayer, online e offline. Si possono utilizzare fino a quattro joypad, smartphone o tablet Android contemporaneamente quando si gioca contro i propri amici. Si può anche completare un livello sul telefono e riprodurre quello successivo sulla TV (grazie a Google Play Games).
Chromecast
Android TV è dotato di Chromecast integrato, e una delle funzioni più interessanti è proprio la possibilità di utilizzarlo per lo streaming di giochi e filmati.
Se non si possiede un televisore compatibile con Android TV ma si desidera trasmettere contenuti dal notebook o dallo smartphone al televisore, si deve acquistare l’adattatore di Chromecast dal sito ufficiale Google e collegarlo al televisore.
Nei televisori Android TV non è richiesto alcun dongle per Chromecast. Basta toccare il pulsante Trasmetti sull’applicazione mobile per avviare la riproduzione sul televisore.