Quando la rete locale da realizzare via radio serve per condividere la connessione a Internet, serve un access point o router WiFi, che va configurato prima dei computer. Il router supervisiona i collegamenti in rete di tutte le periferiche, mentre la sezione modem mette in comunicazione la nostra rete LAN (Local Area Network) con Internet e la protegge con la funzione firewall. I dispositivi che offrono entrambe le funzionalità sono chiamati modem router WiFi.
L’access point ha il compito di coordinare il funzionamento della rete. Ogni modello di access point richiede procedure di configurazione specifiche, ma nella maggior parte dei casi è sufficiente collegare la presa di rete ethernet dell’access point allo switch o hub dell’eventuale rete locale tradizionale già installata, quindi caricare su uno qualunque dei PC di rete il software d’installazione fornito con l’access point.
In alcuni modelli la configurazione dell’access point si può eseguire direttamente tramite il browser, senza bisogno di software addizionale, digitando nella barra del browser l’indirizzo indicato nella documentazione dell’apparecchio. Normalmente l’access point ha una spia indicatrice che si accende quando la connessione LAN Ethernet è attiva; se resta spenta, provare a cambiare il cavo di connessione con lo switch di rete locale o spostare l’eventuale interruttore posteriore dalla posizione PC (o direct) a quella HUB (o passthrough).
Se non è disponibile un PC con schede di rete Ethernet da collegare alla presa dell’access point, la configurazione andrà eseguita attraverso la connessione radio, installando sul PC l’interfaccia wireless con i parametri predefiniti indicati nel manuale dell’access point. Se non coincidono con quelli di fabbrica della scheda wireless, richiamate il pannello delle proprietà per modificarli. Questa modalità è più scomoda e complessa della configurazione tramite la connessione di rete Ethernet, perché al termine delle impostazioni sarà necessario ripetere la configurazione della scheda wireless inserendo i parametri di accesso personalizzati.
Ogni access point dà la possibilità di cambiare molti parametri operativi, ma è consigliabile accettare quelli predefiniti. Le uniche impostazioni che è meglio personalizzare sono la funzione DHCP, il parametro SSID e le funzioni crittografiche WPA. Abilitando il server DHCP, l’access point assegna automaticamente un indirizzo IP a sé stesso e a tutti i computer collegati. Se per collegarsi a Internet si utilizza un router separato, per evitare conflitti bisogna disabilitare questa funzione nell’access point e lasciarla attiva solo nel router. In questo caso fate attenzione alla differenza tra il servizio client DHCP (che va abilitato) e quello server DHCP (che va disabilitato).
Inserite il parametro SSID, annotandolo su un foglio perché dovrà essere digitato anche nel pannello di configurazione del driver Windows di ogni scheda wireless della rete. Questo è il nome che apparirà anche agli estranei che si troveranno nel raggio di copertura dell’access point, quindi per migliorare privacy e sicurezza è meglio usare una parola generica. Alcuni access point permettono di nascondere il nome della rete togliendo il segno di spunta dalla casella SSID Broadcast, ma così facendo i PC non si collegheranno più automaticamente alla rete.
Per attivare la funzione WPA bisogna inserire due parametri: la modalità operativa e la password. La modalità di cifratura WEP è superata e inaffidabile, mentre TKIP (chiamata anche WPA Personal) è la più usata. Alcuni access point richiedono una password numerica, mentre altri accettano lettere alfabetiche. In caso di dubbi limitarsi ai numeri, inserendone fino a riempire tutto lo spazio previsto nella maschera d’inserimento a video. Anche questi parametri vanno annotati con cura, per poterli inserire durante l’installazione di ciascuna scheda di rete wireless dei computer.
Dopo aver configurato l’access point possiamo configurare la scheda di rete Wireless del primo PC. Di solito Windows riconosce automaticamente la rete: fate doppio clic sulla sua icona vicino all’orologio per consultare l’elenco di reti disponibili, poi selezionate il vostro router, fate clic su Connetti e inserite la password.
Se il computer usa un vecchio modello di scheda Wireless, bisogna configurare la connessione manualmente usando il programma installato assieme ai driver della scheda. Scegliete la modalità operativa infrastructure e poi i parametri WPA e SSID; se necessario si deve poi attivare la creazione guidata della connessione di rete di Windows oppure installare e configurare il protocollo TCP/IP manuialmente.