Quali Sono i Migliori Powerline

Recentemente abbiamo visto come migliorare il segnale con i ripetitori wifi. Un’altra valida alternativa per migliorare il segnale in una stanza/zona della propria casa è l’utilizzo dei powerline, i quali permetto di trasmettere il segnale internet direttamente sfruttando la rete elettrica di casa.

In questa nuova guida agli acquisti andremo a vedere quali sono i migliori powerline. E’ bene specificare che non analizzeremo solo quelli ideali per le connessioni casalinghe ma andremo a scovare anche il miglior powerline business.

Cosa sono i Powerline

I Powerline sono un tipo di tecnologia di rete che consente di utilizzare la rete elettrica domestica per la trasmissione dei dati. In pratica, i Powerline trasformano i cavi elettrici della propria casa in una rete di comunicazione che consente di connettere tra loro dispositivi come computer, stampanti, router, televisori, console di gioco e molti altri.

Per utilizzare i Powerline, è necessario disporre di adattatori che consentono di collegare i propri dispositivi alla rete elettrica. L’adattatore viene collegato a una presa elettrica e poi, tramite un cavo Ethernet, al dispositivo che si desidera connettere. Una volta collegato l’adattatore, la rete elettrica viene utilizzata per trasmettere i dati tra i vari dispositivi.

I Powerline possono essere una soluzione utile per coloro che hanno difficoltà a coprire tutta la casa con il segnale Wi-Fi o che desiderano connettere dispositivi lontani dal router. Inoltre, i Powerline offrono una maggiore stabilità e velocità di connessione rispetto al Wi-Fi, poiché l’utilizzo dei cavi elettrici riduce le interferenze e i problemi di segnale.

È importante notare che, sebbene i Powerline siano relativamente facili da installare e utilizzare, la qualità della connessione può variare a seconda della qualità dell’impianto elettrico domestico. Inoltre, i Powerline non possono essere utilizzati se la casa dispone di impianti elettrici separati o se vi è una grande distanza tra le prese elettriche che si desidera collegare tra loro.

Come scegliere gli adattatori Powerline

Quando si sceglie un adattatore Powerline, ci sono alcuni fattori importanti da tenere in considerazione:

Velocità: la velocità di trasmissione dati è uno dei fattori più importanti da considerare quando si sceglie un adattatore Powerline. Si dovrebbe scegliere un adattatore che supporti velocità di almeno 500 Mbps o superiore per garantire una buona velocità di trasferimento dati.

Standard: i Powerline sono disponibili in diversi standard, come HomePlug AV, AV2 e AV2 MIMO. Si dovrebbe scegliere un adattatore che supporti lo standard più recente e avanzato, per garantire una maggiore velocità e stabilità di connessione.

Numero di porte: se si desidera collegare più dispositivi, si dovrebbe scegliere un adattatore con più porte Ethernet.

Facilità d’uso: si dovrebbe scegliere un adattatore Powerline facile da configurare e utilizzare, con un’interfaccia utente intuitiva.

Sicurezza: si dovrebbe scegliere un adattatore Powerline che offra opzioni di sicurezza avanzate, come la crittografia AES, per proteggere i dati dalla possibilità di accessi non autorizzati.

Marchio: si dovrebbe scegliere un adattatore Powerline di un marchio affidabile e con una buona reputazione, in modo da avere la garanzia di un prodotto di alta qualità e un’assistenza clienti adeguata.

Inoltre, è importante considerare anche la compatibilità degli adattatori Powerline con l’impianto elettrico della propria casa, per evitare problemi di interferenze e di compatibilità.

Recensione degli adattatori Powerline

TP-Link TL-PA4010KIT
TP-Link è specializzata nelle tecnologie di networking, il TL-PA4010KIT è il powerline più economico della guida. Questo è un modello base, valido per connessioni fino a 500 Mbps e consente una copertura fino a 300 metri sui circuiti elettrici, non supporta il wifi e ha una sola porta ethernet. Non richiede nessuna installazione (Plug & Play) e dispone anche di una modalità di risparmio energetico fino all’85%.
E’ disponibile anche nella versione con presa passante (TL-PA4010PKIT).

TP-LINK TL-WPA4220KIT
Il TP-Link TL-WPA4220KIT è un powerline wireless dal facile utilizzo, non necessita nessuna installazione e permette di raggiungere fino a 500 Mbps tramite le due porte ethernet o 300 Mbps a 2,4 GHz tramite connessione wifi N. Consente una copertura sul circuito elettrico fino a 300 metri e l’accoppiamento immediato avviene tramite tasto “Wi-Fi Clone”.
E’ disponibile anche nella versione con presa passante (TL-WPA4226KIT).

TP-Link TL-WPA4530KIT
Upgrade dei modelli precedenti, il TP-Link TL-WPA4530KIT dispone di tutte le features che dovrebbe avere il miglior powerline: velocità per dispositivi cablati fino a 500 Mbps con ben 3 porte ethernet, trasmissione wireless fino a 733 Mbps (300 Mbps a 2.4 GHz, 433 Mbps a 5 GHz) con standard AC. Dispone delle funzioni Wi-Fi Clonem, Auto Sync e ha una presa passante.

TP-Link TL-WPA8630
Avete bisogno di un powerlink wireless performante? Il TP-Link TL-WPA8630 fa per voi. Oltre alle 3 porte Gigabit Ethernet, questo modello dispone di connessione wireless 802. 11AC dual band fino a 1167 Mbps (867 Mbps a 5 GHz, 300 Mbps a 2.4 GHz). Ha una presa passante ed è facile da installare (Plug, Pair, Play). Wi-Fi Clone e Auto Sync. Raggiunge lunghe distanze grazie alle tecnologie HomePlug AV2 e 2×2 MIMO.
E’ disponibile anche nella versione con doppia presa passante (TP-Link TL-WPA8630P)

TP-Link TL-WPA8730
Il TP-Link TL-WPA8730 è la versione potenziata del WPA8630, l’unica differenza è che raggiunge in modalità wireless la velocità massima di 1750 Mbps (1300 Mbps a 5 GHz, 450 Mbps a 2.4 GHz). E’ il miglior powerlink sul mercato? Per chi fa business probabilmente si, per la casa i modelli da 300 Mbps che abbiamo visto precedentemente sono più adatti e più economici.

Lascia un commento