Moltissime donne, anche magre, lamentano il problema dell’interno coscia poco tonico e flaccido. L’interno coscia “cadente” è tipico della costituzione fisica di alcune donne, mentre per altre è la conseguenza di un dimagrimento. Ma non si tratta soltanto di un difetto estetico: l’interno coscia flaccido e poco tonico può provocare fastidiose irritazioni, dolore, sfregamenti che rendono difficile muoversi e camminare normalmente.
Tonicità dell’interno coscia
Le donne con un interno coscia “cadente” spesso sono longilinee, e praticano regolarmente attività fisica e sport. Il problema dipende dal fatto che questa zona del corpo non viene stimolata come le altre e quindi presenta una muscolatura poco sviluppata. Come altre parti del corpo femminile, l’interno coscia è particolarmente sensibile all’accumulo di tessuto adiposo. Capita spesso, infatti, che anche una donna magra veda formarsi, nel corso degli anni, un rilassamento cutaneo in tale zona.
Certo, una alimentazione corretta e un po’ di ginnastica mirata, utilizzando attrezzi per l’interno coscia specifici, possono aiutare parecchio a rimodellare l’interno coscia, ma non vi aspettate miracoli. Anche il nuoto, se praticato regolarmente, offre ottimi risultati. Nei casi più gravi, invece, conviene intervenire con la chirurgia estetica.
La liposuzione chimica
Questo intervento consiste nell’iniezione di una sostanza, la fosfatidilcolina, sotto la cute. Tale sostanza scioglie il grasso e provoca un effetto lifting, favorendo la retrazione della cute. Il grasso sciolto viene poi eliminato facilmente attraverso i reni. L’intervento di liposuzione chimica non necessita di anestesia, in genere non dura più di un quarto d’ora e la persona che vi si sottopone può riprendere le normali attività quasi subito, senza bisogno di riposo. Per avere qualche risultato soddisfacente è necessario sottoporsi ad almeno due sedute. Ogni seduta in media costa 200 euro.
Le iniezioni
Per rassodare l’interno coscia sono utili anche le iniezioni sotto pelle di alcune sostanze che, irritando la pelle, ne favoriscono la retrazione e la tensione. Una di queste si chiama Dnhe, ma non assicura effetti prolungati. E’ consigliabile ricorrere alle iniezioni di questo tipo solo se il cedimento della pelle non è molto grave, altrimenti è meglio evitare. Il prezzo varia a seconda dell’entità del problema.
Tecniche di chirurgia estetica
Si tratta di interventi più invasivi, e quindi adatti a problemi di cedimento più gravi. La microliposcultura si effettua in anestesia locale, attraverso piccole incisioni nella coscia e l’inserimento di cannule collegate ad un aspiratore. Il grasso appunto viene aspirato, dopo essere stato ammorbidito per facilitare l’operazione. Tale intervento dovrebbe assicurare un risultato soddisfacente, ma è indicato per le donne che hanno una pelle più elastica, e quindi giovani.
Il trattamento è parecchio costoso, circa 4-5 mila euro se viene praticato sulle due cosce. La persona che si sottopone alla microliposcultura può riprendersi tranquillamente dopo un paio di giorni. L’unica accortezza è quella di medicare le zone del corpo interessate. Le incisioni non provocano né segni né cicatrici. Infine esiste anche l’intervento (anche questo piuttosto invasivo) di lifting dell’interno cosce, che viene effettuato attraverso una escissione nella zona inguinale.
Con un bisturi il chirurgo taglia la pelle ed asporta il grasso in eccesso. La ferita viene poi chiusa con dei punti di sutura. Anche il costo di tale trattamento è abbastanza caro, si parla di circa 8-9 mila euro per entrambe le cosce.